giovedì 25 ottobre 2007

Partecipazione e unità

Ho lasciato sopire i clamori e gli entusiasmi post primarie, e, nel frattempo, ho riflettuto sul messaggio che i cittadini hanno voluto lanciarci il 14 ottobre: Unità e partecipazione.

Unità. Domenica scorsa il segretario Lacorazza ha lanciato l’idea dei Comitati Promotori locali del PD. Degli organismi provvisori che accompagnano la nascita strutturata del PD comune per comune , in modo da essere punto di riferimento per quanti si ritrovano nella famiglia Democratica.
I Comitati Promotori locali dovranno essere costituiti dai partiti (Ds, Margherita) e dalle associazioni che hanno dato vita al PD. Peraltro, tutto ciò sta già accadendo in tante città e comuni italiani.
Sono convinto che questo processo costituente debba essere guidato dalla componente partitica e debba essere realizzato in tempi abbastanza celeri. Naturalmente rispettando i tempi e le modalità di confronto che ogni soggetto politico porta con sé.

Partecipazione. Questo concetto, negli ultimi anni, è stato giustamente “sviscerato” e, qualche volta, abusato.
Che ci sia una nuova consapevolezza di cittadinanza è sacrosanto, ma è altrettanto vero che non siamo riusciti ad andare oltre lo strumento (di partecipazione) dell’assemblea, necessario, ma NON sufficiente per organizzare il coinvolgimento della comunità in modo organizzato ed aperto.
Organizzato per dare continuità e consapevolezza ai cittadini, aperto per raggiungere pezzi di società lontani dalla politica.
In questo contesto va inserita la proposta lanciata da me domenica sera : la creazione di Tavoli Tematici permanenti ed aperti a chiunque voglia discutere, confrontarsi e proporre intorno a tematiche specifiche.
Cinque sono gli ambiti tematici individuati:
1.Legalità;
2.Sviluppo locale;
3.Lavoro;
4.Giovani ed associazionismo;
5.Politiche sociali e diritti;

Approfondire questi argomenti, magari con l’ausilio di esperti, utilizzando le tecniche multimediali, o quanto altro ci può servire per coinvolgere ed aprirsi.

La bozza di proposta che Vi sottopongo è solo una…. bozza.
Quindi, Vi prego di arricchirla, emendarla, integrarla affinché insieme si possa intraprendere un cammino che veda al centro delle nostre attenzioni il cittadino e la comunità.

Che ne dite ?

Nessun commento: